sabato 28 aprile 2018

Qual'è la funzione dei mezzi di trasporto?

 La risposta è semplice: è quella di spostare persone e cose da un luogo a un altro.

Chi prende un mezzo di trasporto, di solito, lo fa per raggiungere una certa destinazione. 

I mezzi di trasporto sono indispensabili alla vita quotidiana di tutti: di chi viaggia e di chi non si muove.

Esistono delle eccezioni nei mezzi di trasporto:
La prima riguarda il trasporto urbano,suburbano e regionale.
La seconda riguarda i trasporti verso aree e regioni non facilmente raggiungibili.
Con la direttiva n.440 del 1991 la UE ha imposto, per il settore ferroviario,una regola poi estesa a tutti i tipi di trasporto:
- sono servizio pubblico, e quindi a carico dell'intera collettività,le infrastrutture;
- sono servizio di interesse pubblico, e quindi da controllare ma non da finanziare da parte dello Stato,i trasporti di persone;
- le infrastrutture devono poter essere usate da diverse aziende in concorrenza;
- scompaiono le concessioni, sostituite dalle licenze;
- rimangono solo alcune fasce di viaggiatori protette (trasporto urbano e collegamenti con le isole).


Nel mondo vi sono diversi tipi di trasporti, abbiamo:


I trasporti su strada
I  trasporti su strada dove i servizi di trasporto di linea in pullman sono sempre stati assoggettati in Italia al regime di concessione, in questo campo le preoccupazioni dell'Unione europea sembrano più che altro rivolte ad assicurare che le attività si svolgano in condizioni di sicurezza
le direttive UE n. 684 del 16 marzo 1992 e n.1 dell'8 gennaio 1998 introducono l'obbligo di una licenza comunitaria per lo svolgimento dei servizi automobilistici, siano essi in linesa,occasionali o anche per trasporto di cose proprie.
La direttiva n.26 del 29 aprile 1996 fissa i requisiti che devono essere in possesso delle imprese che richiedono alla licenza per operare come vettori automobilistici.


 Trasporto marittimo
Il regolamento n.305 del 31 dicembre 1995 introduce l'obbligo per i servizi marittimi di seguire le norme ISM  quando operano all'interno della UE.




 Trasporto aereo
Il regolamento n.2407 del 23 luglio 1992, entrano in vigore in tutta la UE il 1° gennaio 1993, introduce la concorrenza anche nel trasporto aereo e la possibilità per tutti i vettori in possesso di certificato di trasporto aereo rilasciato da uno Stato membro di avere la licenza per esercitare su qualsiasi rotta.
Il regolamento n.889 del  2002 fissa le responsabilità dei vettori aerei.
La convinzione di Chicago del 1944  aveva indicato le cinque libertà dell'aria.
La deregulation negli Stati Uniti del 1985 introduce la concorrenza. In Europa la deregulation giunge a compimento nel 1997.
L'accordo open skies tra Europa e Stati Uniti del 2008 liberalizza il trasporto aereo fra i paesi coinvolti. Numerosi provvedimenti sono stati emessi dalla UE a tutela del consumatore nel trasporto aereo. L' ICAO (INTERNATIONAL CIVIL AVIATION ORGANIZATION) è l'organismo governativo che veglia sulla sicurezza del settore.
 



Nessun commento:

Posta un commento